Top

Formazione e ricerca

Solidare

Formazione e ricerca

I terapeuti di Solidare sono legati e accomunati da una costante curiosità, tensione all’incontro e confronto con l’altro, inteso non solo come paziente ma anche collega, professionista e Comunità nel suo insieme.

L’attenzione a mettere a disposizione parte delle proprie risorse per il bene collettivo si esprime, tra le altre cose, nella continua attività di formazione. Solidare si configura infatti anche come luogo di formazione, spazio di divulgazione, aggiornamento, sperimentazione e miglioramento riguardo ai temi di interesse clinico e non solo.

Il comitato scientifico è il gruppo che si occupa in modo continuo di analizzare i bisogni formativi e le curiosità espresse dai colleghi e di organizzare le attività culturali della Cooperativa. Diversi colleghi si sono avvicendati in questi anni nel coordinare i lavori rispetto al ventaglio di proposte culturali in essere e in progettazione. Ogni partecipante del gruppo raccoglie, propone e cura gli eventi che vengono organizzati, con la possibilità di partecipare al gruppo in modo continuativo oppure secondo i propri interessi e inclinazioni.

L’attività formativa si rivolge sia ai colleghi interni alla Cooperativa (soci, collaboratori, tirocinanti) che al pubblico esterno di Solidare.

Solidare si è negli anni proposta di sviluppare e approfondire un proprio modello teorico che, a partire dal filone relazionale del pensiero psicoanalitico e in particolare gruppoanalitico, identifichi in maniera unica e specifica le modalità di lavoro della comunità di professionisti che operano all'interno della Cooperativa. Uno dei nostri desideri è quello di divulgare questo modello anche a coloro svolgono la professione altrove e ai colleghi più giovani.

Nella nostra Cooperativa vengono promossi costanti momenti di incontro, di conoscenza ed elaborazione dei vissuti della comunità dei collaboratori, attraverso attività che hanno uno sguardo rivolto all’espressione e alla comprensione delle dinamiche non solo individuali, ma soprattutto del gruppo di lavoro (sociodramma, matrice delle foto sociali, social dreaming etc.)

L’interesse culturale della Cooperativa ci ha portato inoltre a promuovere negli anni presentazioni di libri a cura di vari professionisti.



5 per 1000

La solidarietà che non costa

Con il cinque per mille ci aiuterai a incrementare il numero delle prestazioni gratuite per le persone in grave difficoltà psicologica ed economica.
Non ti costa niente e ci aiuterai a offrire un aiuto non solo a chi può permetterselo.

Cod. Fisc. 04917500961

Solidare, società cooperativa sociale ONLUS

Top