Solidare
Supervisioni
All'interno di Solidare ogni anno vengono attivati tre gruppi di supervisione, indispensabili per favorire la costruzione di un pensiero condiviso.
Il patrimonio di Solidare proviene da un pensiero clinico fortemente creativo che ha messo al centro della propria riflessione il diritto alla salute mentale e alla sostenibilità della cura. E' questo il pensiero che continua a orientare anche oggi, a oltre vent'anni di distanza dalla nascita della Cooperativa, il nostro operato.
Il luogo della supervisione è lo spazio di eccellenza per la protezione e l’alimentazione del pensare e del fare clinico.
La supervisione permette di integrare le singole appartenenze formative in un luogo intimo e gruppale e di osservare insieme le criticità di ogni percorso terapeutico. Favorisce momenti di sospensione del giudizio e la possibilità di approfondire insieme situazioni complesse attraverso una funzione narrativa molto preziosa: gli eventi raccontati entrano nella memoria collettiva e diventano parte di un patrimonio formativo collettivo di tutta l’istituzione.